Hai sempre sognato di autoprodurti il tuo miele? Sei un curioso amante della natura e avresti sempre voluto imparare a fare l’apicoltore e passare belle giornate di sole in apiario con le api? Hai letto i libri e partecipato a corsi teorici, ma ora vuoi praticamente imparare cosa devi fare con le api?

 

Abbiamo pensato un corso pratico di apicoltura che fornisca non solo le conoscenze base della vita delle api e del loro mutare nel corso della stagione, ma ti affidiamo un alveare e durante le lezioni seguirai in campo lo sviluppo della famiglia nell’arco di una stagione. Il corso pratico ti permetterà di  comprendere e verificare in campo i diversi passaggi della vita dell’alveare e alla fine del percorso sarai in grado di prenderti cura delle api con un certo grado di sicurezza e autonomia e … di portare a casa il miele prodotto dal tuo alveare !

Il corso è pensato per tutti quelli che avrebbero sempre voluto vedere le api da vicino, seguirle nelle stagioni e produrrre del miele, senza necessariamente diventare apicoltori professionisti; è indirizzato sia a chi si avvicina per la prima volta alle api, sia a chi ha già affrontato un corso di base teorico e vuole praticare in prima persona. L’idea del corso è quella di creare uno spazio di aggregazione, apprendimento e condivisione dove persone interessate alla dimensione naturale possano entrare in contatto con il mondo delle api: affittiamo ai corsisti un alveare e sotto la guida di un apicoltore esperto potrai imparare a seguire le tue api!

Programma

Il corso si tiene a Rozzano presso la Cascina Sant’Alberto dove si trovano il nostro laboratorio di smielatura e l’apiario con le arnie dei corsisti

Sabato 25 marzo 9-13: introduzione teorica e studio dell’apiario
Domenica 26 marzo ore 9-13: prima visita all’alveare, il quaderno dell’apicoltore
Sabato 8 aprile ore 9-13: dipingiamo l’arnia e prepariamo il materiale per accogliere le api
Domenica 9 aprile 9-13: travasiamo lo sciame nell’arnia di legno e prepariamo la famiglia alla stagione di miele
Sabato 13 maggio ore 9-13 la sciamatura
Domenica 14 maggio ore 9-13: posa dei melari
Sabato 10 giugno ore 9-13:  la raccolta del miele,  il laboratorio di smielatura
Sabato 1 luglio ore 9-13: trattamenti sanitari e controllo della varroa
Sabato 16 settembre ore 9-13: praparazione dell’alveare all’inverno

Costo

Il corso ha un costo di 400 € e comprende la partecipazione alle 36 ore di lezioni pratiche, l’affitto dell’alveare e 5 kg di miele
Ai corsisti verrà fornito materiale di approfondimento e supporto via whatsup
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti

Iscrizioni

Per iscriverti chiama Larissa Meani al 3356664699 e manda una mail a info@bele.it