Il 7 Dicembre si festeggia la giornata nazionale del miele per celebrare il miele italiano e ricordare a tutti l’importanza delle api nella vita del nostro pianeta.

La festa, istituita dal ministro Zaia nel 2009, cade il 7 Dicembre il giorno dedicato a Sant’Ambrogio che è anche patrono delle api e degli apicoltori; infatti una leggenda narra che il Santo ancora neonato fu visitato da uno sciame nel sonno che si posò su di lui senza nuocere in alcun modo.

Gli intenti degli organizzatori sono ben spiegati sul sito dedicato alla giornata

Decretare il 7 dicembre giornata nazionale delle api ha quindi il significato di lanciare un forte messaggio di valorizzazione del miele italiano e di unire tutti coloro che hanno a cuore la qualità della vita e dell’ambiente oggi e domani.

Diffondiamo la cultura del miele autentico italiano, valorizzando le sue componenti organolettiche  e salutistiche, le sue diversità, la sua tipicità. Difendiamo e valorizziamo la vocazione italiana dell’apicoltura tradizionale e di quella nomade, una cultura millenaria…

Il nostro consiglio per celebrare questa giornata è di fare un giro all’aria aperta, possibilmente fuori città e assaporare l’aria dell’autunno, guardare i colori e sentirsi un po’ in armonia con ciò che ci circonda. Solo così possiamo sperare di ricordarci quanto è importante anche la piccola ape per la nostra vita 🙂

Se vuoi fare un regalo per celebrare questa giornata “Adotta un’arnia” o gustati una fetta di pane carica di mele!