Non ci stanchiamo mai di parlare di miele … e così in collaborazione con il WWF di Lecco e il Parco del Monte Barro abbiamo organizzato una “Serata di miele”, un incontro con il pubblico per parlare di miele e di metodo biologico di produzione. D’altra parte chi meglio di un orso può capire e condividere la nostra passione per il miele? 😉

L’appuntamento sarà il 30 Maggio dalle ore 20.45 e si terrà presso la Sala Conferenze Parco Monte Barro di Villa Bertarelli, a Galbiate.

Ho organizzato questa serata insieme a Federico Valobra, il validissimo tecnico dell’associazione Apilombardia e certificatore biologico per l’ente Codex e Pietro Fumagalli, apicoltore di lunga esperienza e alta professionalità,  titolare dell’Azienda Agricola La Traccia.

I temi attorno ai quali si svilupperà la conversazione sono:

  • Principi del metodo biologico
  • Difficoltà e opportunità della conduzione biologica
  • Smascheriamo i falsi miti del biologico
  • Impariamo a leggere l’etichetta del miele
  • Assaggio guidato di mieli

Siamo convinti che parlare di prodotti e di metodi di produzione possa servire al consumatore per prendere consapevolezza di quello che vede scritto sull’etichetta e di ciò che si nasconde dietro agli slogan triti e ritriti. “Bio o non Bio?” Non dovrebbe essere un dilemma per il consumatore che spesso si chiede cosa sia veramente la produzione biologica. Speriamo con queste chiacchiere di dipanare un po’ la questione e fugare qualche dubbio, troppo spesso legittimo.

Una serata di miele non può che concludersi con qualche assaggio per familiarizzare con gli odori e i sapori del miele. L’ingresso alla serata è libero e speriamo che partecipiate numerosi!