Stavo sfogliando un libricino che mi è molto caro “Fatto in casa” di Manuela Vanni, edito dalla casa editrice Ponte alle Grazie, alla ricerca di ispirazione in questo pomeriggio assolato. Questo libro mi è simpatico perché ogni ricetta “fai da te” è sensata e non bisogna inventarsi necessariamente cuoca di alta esperienza e soprattutto avere tempo infinito a disposizione per riuscire a combinare qualcosa.

Così visto che fa troppo caldo per stare fuori in giardino, e rintanati in casa bisogna trovare qualche cosa da fare, ho provato la ricetta liquore al miele che vi riporto: facile, veloce e sopratutto … di pronto consumo.

Liquore al Miele

Ingredienti

* 8 dl  alcol a 95,

* 6 foglie di basilico,

*6 foglie di erba di San Giovanni (Iperico)

* 6 foglie di salvia

* 3 aghi di rosmarino

* 6 foglie di menta, 6 foglie di tè, 6 foglie di limone, 6 foglie di alloro, 6 fiori di camomilla, 6 bacche di ginepro

* 2 chiodi di garofano

* 3 g di zafferano

* una presa di cannella

* 700 g di zucchero

* 120 g di miele di acacia

Preparazione

Mettere in infusione in 8 dl di alcol per 6 giorni tutte le erbe previste nella ricetta. Trascorsi i 6 giorni, durante i quali bisogna scuotere almeno un paio di volte al dì il preparato, unite lo sciroppo zuccherino ricavato sciogliendo in 8 dl di acqua bollente 700 g di zucchero e aggiungendo poi a freddo 120 g di (ottimo) miele. A questo punto non resta che mescolare delicatamente, filtrare anche un paio di volte e imbottigliare. Il liquore, dalle proprietà tonificanti, può essere gustato anche subito

Io non ho messo l’iperico (???) e i chiodi garofano … assaggeremo il risultato 🙂